Spesso, capita che l'ottimizzazione per i motori di ricerca sia vista come se fosse la costruzione di un edificio: una volta terminato, il lavoro è fatto.
Nella realtà digitale, la SEO (acronimo di Search Engine Optimization) somiglia più alla gestione di un fondo d'investimento: il valore non è garantito dal capitale iniziale che scegli di investire, ma dalla gestione dei flussi e dal reinvestimento costante.
Reinvestimento costante in contenuti da inserire nel proprio sito.
Un sito che non produce contenuti subisce un'obsolescenza naturale, perchè gli algoritmi di ricerca interpretano il 'silenzio' come una perdita di autorevolezza nel proprio campo, declassando gradualmente le posizioni acquisite a favore di fonti più aggiornate.
La logica della continuità
Esiste una differenza sostanziale tra l'esecuzione di un progetto e l'adozione di un metodo.
Produrre una grande quantità di contenuti in un tempo ristretto per poi fermarsi, genera una crescita effimera che i motori di ricerca faticano a consolidare.
La regolarità dei contenuti segnala affidabilità. Un professionista o un'azienda che pubblica con costanza, dimostra di avere una struttura solida, una visione chiara e una competenza sempre aggiornata, agli occhi dei motori di ricerca e dell'utente (quindi del potenziale cliente).
Ogni nuovo contenuto è un punto di contatto potenziale. Interrompere l'inserimento significa smettere di espandere la propria visibilità, lasciando spazio di manovra ai competitor che adottano con costanza un metodo di pubblicazione contenuti.
Se vuoi, posso occuparmene io per te
Affidarsi a una figura professionale dedicata, permette di trasformare la SEO da un’incombenza interna, spesso discontinua, in un asset produttivo costante.
Il mio ruolo è quello di agire come il motore di questa continuità, garantendo che la scalata sui motori di ricerca non subisca battute d'arresto.
Il mio intervento si articola su tre pilastri fondamentali:
Analizzo le direttrici di ricerca del vostro settore per individuare dove sia più profittevole posizionarsi, evitando sprechi di risorse su contenuti poco rilevanti.
Posso garantire il ritmo editoriale necessario per mantenere i segnali di "vitalità" del tuo sito, proteggendo il posizionamento dai competitor.
Ogni contenuto inserito è studiato per riflettere il vostro approccio verso la clientela, il prestigio del vostro brand o della vostra figura professionale come liberi professionisti. L'obiettivo non è solo essere visibili, ma convertire quella visibilità in autorevolezza nel proprio settore, e quindi generare nuovi contatti con potenziali clienti. Ma anche nuovi colleghi con cui fare network - ciao ciao Linkedin!
Per concludere, delegare la gestione dei contenuti è un investimento sulla stabilità della vostra presenza online.
Metto a disposizione le mie competenze per trasformare la vostra visione aziendale in un flusso costante di contenuti che scalano e presidiano i risultati di ricerca, permettendovi di concentrarvi esclusivamente sulla gestione del vostro lavoro.
Se invece vuoi approfondire la lettura del mio blog, qui spiego perchè scelgo di realizzare siti web senza costi fissi ricorrenti per il cliente.
