Scrivere con costanza sul sito della propria attività, consente ai motori di ricerca di posizionarlo correttamente, come spiego in maniera più approfondita in questo articolo.
Comunicando regolarmente i servizi o i prodotti che offri — e che rappresentano la risposta a un problema o a una necessità specifica — ti metti nelle condizioni di raggiungere un potenziale cliente nel momento in cui naviga in rete. Ed è qui che scatta la parola magica: raggiungere.
La realtà, però, è che spesso non viene scritto nulla sul proprio sito web.
La logica nel generare visibilità a lungo termine sui motori di ricerca
Andiamo al sodo: il trucco per uscire dal circolo vizioso del "Non ho idee su cosa scrivere regolarmente della mia attività professionale sul mio sito" è capire che ogni giorno, mentre lavori, tu produci già risposte, soluzioni e consigli. E quindi contenuti.
Di solito queste parole le usi ma... verba volant.
Se invece decidi di fissarle sulle pagine del tuo sito, quelle stesse parole iniziano a generare visibilità. Ancor meglio se fatto con criterio SEO, ma se riesci a ritagliarti del tempo e scrivere regolarmente, sei già a metà dell'opera. Le tecniche SEO si possono sempre imparare.
Invece di avere un sito vetrina utile solo da inserire nel biglietto da visita, inizi ad avere uno strumento che ti fa generare contatti da chi ancora non ti conosce, ma sta cercando proprio quello che sai fare tu.
Così facendo, il sito non è più un soprammobile, bello e poco utile, ma diventa un pezzo della tua attività che lavora al tuo fianco, facendosi trovare sui motori di ricerca nel momento in cui qualcuno ha bisogno della tua competenza o del prodotto che vendi.
Scrivendo regolarmente, passerai dal dover "mostrare il sito" al lasciare che sia il sito - e quindi il motore di ricerca - a portare le persone da te.
Come sbloccarsi e iniziare a scrivere regolarmente sul proprio sito
Invece di cercare l'idea vincente, usa quello che hai già.
Prendi le ultime email che hai inviato ai clienti: ogni volta che hai spiegato come risolvere un problema o hai risposto a un dubbio, avevi già tra le mani un articolo pronto. Ti basta prendere ispirazione da quel contenuto e iniziare a scrivere.
Il segreto è tutto qui: tieni d'occhio le domande che ti fanno ogni giorno. Se un cliente ti chiede 'come si fa' o 'perché succede questo', segnatelo. Ogni risposta che dai a voce, è un potenziale titolo per il tuo sito.
E se hai clienti che "non fanno domande"?
Capisco cosa intendi, ma il fatto che non ti facciano domande non significa che non abbiano dubbi o curiosità.
In questi casi, la strategia cambia: non scrivere per rispondere a loro, scrivi per raccontare quello che non vedono, i famosi retroscena.
Prova a pensare a queste tre cose:
Quali sono gli errori che vedi fare più spesso nel tuo settore da chi non si rivolge a un professionista? Ad esempio, un articolo su '3 cose da non fare mai se vuoi evitare X'
Spiega perché hai scelto una soluzione specifica invece di un'altra. Anche se il cliente non te lo ha chiesto, spiegare il 'perché' e il 'come' del tuo lavoro, mostra la tua competenza e rassicura il potenziale cliente che sta cercando un professionista affidabile.
Se cambia una norma, una tecnologia o una tendenza nel tuo campo, non aspettare che siano loro a chiederti cosa ne pensi. Anticipali. Racconta come quella novità può impattare sul loro business o sulla loro quotidianità.
In pratica, se loro non fanno domande, sei tu che devi evidenziare i problemi che risolvi ogni giorno senza che loro se ne accorgano. È proprio questo che ti posiziona come riferimento nel settore.
Qui vengo in soccorso io.
Posso gestire interamente i tuoi contenuti, applicando le mie conoscenze SEO necessarie per scalare i risultati di ricerca.
In 4-6 mesi di pubblicazione costante potrai finalmente godere dei vantaggi di un sito che genera contatti in autonomia. E se sei fortunato che il tuo settore non ha competitor già ben posizionati online, anche in minor tempo!